scrittidafrica

Template Joomla scaricato da Joomlashow

Mah Aissata Fofana, Linguaggio dei capelli in Africa

  • Category: Varie
  • Venerdì 28 Gennaio 2011 21:41

 


La cultura africana raccontata attraverso capelli, treccine, pettinature e seduzione nel libro di Mah Aissata Fofana, Linguaggio dei capelli in Africa, Edizioni Segno, 2010.

L'opera illustra il ruolo e il significato delle acconciature tradizionali nella cultura africana, anche attraverso interviste realizzate a donne di varie nazionalità africane per spiegare quale valenza abbiano i capelli nei loro rispettivi paesi. Attraverso questo approccio, non solo viene descritto come si realizzano le treccine e le altre acconciature tipiche, ma vengono fornite anche le informazioni essenziali su ciascun paese (bandiera, posizione geografica, popolazione, economia ecc.)e un interessante spaccato dei miti, delle tradizioni e delle usanze (per esempio attraverso i proverbi citati da ciascuna intervistata). Il libro è completato da un ricco corredo fotografico.

L'autrice: Mah Aissata Fofana è nata a Bamako (Mali) nel 1967. Vive con la sua famiglia a Reana del Rojale (UD). Mediatrice culturale, è laureata in Traduzione presso la scuola per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste. E’ autrice del ricettario “La cucina in Africa, Edizioni Segno (2001) e del vocabolario “Italiano-Bambara”, Edizione EUT. Da anni si occupa di immigrazione femminile.