scrittidafrica

Template Joomla scaricato da Joomlashow

Magona, Sindiwe (scheda autore)

  • Category: Schede autori e interviste
  • Martedì 03 Novembre 2009 18:31

Sindiwe Magona è nata nel 1943 a Gungululu, un villaggio del Transkei, ma è cresciuta nella dura realtà dei sobborghi di Città del Capo. Occupandosi da sola dei tre figli e lavorando come domestica, ha cominciato a studiare per corrispondenza, laureandosi infine all’Università del Sud Africa. Successivamente, ha svolto un master in Scienze dell’Organizzazione Sociale del Lavoro presso la Columbia University; nel 1993 l'Hartwick College di New Yorkle le ha riconosciuto un dottorato honoris causa in Human Letters; nel 1997 è stata accolta nella Foundation of Arts Fellow nella categoria non-fiction.

Il suo impegno sociale e politico ha ottenuto riconoscimento nel 1976, quando è stata chiamata a Bruxelles a far parte del Tribunale Internazionale per i crimini contro le donne; l'anno seguente, è stata invece fra le dieci finaliste per il "Woman of the Year Award". Ha lavorato per molti anni all'ONU, e solo recentemente ha lasciato il suo incarico per tornare a vivere a Città del Capo.

Sindiwe Magona è autrice di un'autobiografia in due volumi, To My Children's Children (1990) and Forced to Grow (1992), oltre che di due raccolte di racconti: Living, Loving and Lying Awake at Night (1991) and Push-Push! & Other Stories (1996). Il suo primo romanzo, Mother to Mother è stato pubblicato nel 1998.
Gli scritti di Sindiwe Magona rievocano la giovinezza di povertà e miseria e le sue lotte di donna nera sudafricana vissuta durante il regime dell'apartheid, per il raggiungimento dell'armonia tra le razze e tra gli uomini e le donne nel suo paese. La sua scrittura si ispira alla narrazione orale xhosa della sua prima infanzia.

Bibliografia:

To My Children’s Children, David Philip, 1990
Living, Loving and Lying Awake at Night, David Philip, 1991
Forced to Grow, Women’s Press, London, 1992, David Philip, 1992
Push-Push and other stories, David Philip, 1996
Mother to Mother, David Philip, 1998

Traduzioni italiane:

Da madre a madre, Edizioni Gorée, 2005